saraandretta.it

andretta-sara.it

Branding New Manager

Il leader e una figura in continua evoluzione, positiva e propositiva. La predisposizione al cambiamento, unitamente alla passione, favoriscono la fase di execution, la formazione continua rende possibile la creazione di un ambiente in cui la contaminazione rappresenta un elemento essenziale. Il ruolo del leader è quello di governare e guidare il processo di cambiamento, adottando un approccio collaborativo. La formazione deve essere costante e le digital skills costituiscono assets essenziali per favorire il successo dell`azienda. In un mondo in continua trasformazione, cambia persino la natura del lavoro, che viene svolto, a progetto , da team multidisciplinari ed interculturali.

Il manager del futuro richiede un’ elevata capacità di interazione ed integrazione. raggiunta attraverso Io sviluppo delle soft skill e di una leadership digitale. La visione strategica della nuova generazione di manager deve passare attraverso il bilanciamento tra le esigenze di innovazione e conservazione.

Il cambiamento del paradigma socio-economico, indotto dalla rivoluzione digitale, sta coinvolgendo tutti i

livelli dell’organizzazione. Per tale motivo è essenziale fare leva sulla coesistenza di fattori chiave quali le

infrastrutture, le competenze e la cultura. Per sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia, il manager

del futuro deve investire sulle competenze digitali ed adattare la strategia al contesto di evoluzione per

favorire il commitment, l’engagement di tutte le risorse e la creazione di valore.

Di fronte alle numerose sfide ed opportunità connesse alla tecnologia, la nuova generazione di manager è chiamata ad interpretare rapidamente l’enorme mole di dati a disposizione. Curiosità, memoria, concentrazione e creatività per la risoluzione di problemi complessi rappresentano alcuni dei tratti essenziali dei nuovi leader. Le innumerevoli trasformazioni in atto richiedono lo sviluppo di una multiculturalità che possa conciliare il commitment delle risorse e la gestione dell’intelligenza creativa, culturale, emotiva e selettiva.

SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO (GHANDI)

QUALI SONO I TRATTI ESSENZIALI DEI MANAGER DEL FUTURO ? Uno degli aspetti essenziali del nuovo modello di leadership è connesso alla capacità di anticipare in modo rapido il cambiamento. In questo senso, progettazione dei requisiti e raggiungimento dei risultati rappresentano gli elementi chiave della strategia. La trasformazione coinvolge l’intera organizzazione, per questo, è importante creare una squadra coesa, motivata e competente. La crescita delle persone richiede la presenza di Leader che siano in grado di guidare ambienti di lavoro complessi e comunicare in modo trasparente. La capacità di trasformare le sfide in opportunità e la cultura del fallimento rappresentano elementi distintivi della leadership strategica. Il processo di trasformazione può essere intrapreso e completato attraverso lo sviluppo di competenze trasversali. Il ruolo della formazione si rivela vitale per potenziare elasticità, apertura mentale, capactà di apprendimento, focus su diversity e sostenibilità.

Una nuova Idea di Vison  : “IMMAGINALO …. . FATTO”

ANDRETTA SARA, marketing manager e sviluppo branding di Ital Oil Italia partners Emirates , Spagna e Portogallo.

Dottoressa Andretta Sara